Quando si parla di Intelligenze Artificiali generative si pensa a quelle che generano immagini, ma non ci sono solo loro. In realtà con le IA è già possibile fare tante altre cose, anche restando nell’ambito delle immagini. Qui parlo di UPSCAYL, un programma Open Source, gratuito e liberamente scaricabile ed installabile, di default applica un ingrandimento di 4X, c’è anche l’opzione 8X anche se il risultato è da controllare.
Fa quello che sembra suggerire il nome, ingrandire le immagini. Ma non si limita a questo, grazie all’Intelligenza Artificiale ingrandisce ricostruendo le immagini. Quale è la differenza? L’ingrandimento semplice ingrandisce anche il rumore, questo programma invece ingrandisce e ricostruisce, la differenza non è banale. Continua a leggere.
Articolo di Paolo Dalprato
Ai Italia è un’organizzazione indipendente di libera partecipazione che ha lo scopo di sviluppare nel nostro paese l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in modo sostenibile ed etico. Il progetto non utilizza pubblicità, finanziamenti o sovvenzioni pubbliche o private. Non ha sponsor o interessi rispetto ai temi che pubblica. Le opinioni sono dei rispettivi autori.